Marcatura CE
Tutti i prodotti Service Legno e Garsystem sono marcati CE come previsto dalla normativa vigente. Solo dopo aver superato le prove sulle prestazioni e seguito minuziosamente in ogni sua parte il processo di marcatura i nostri prodotti arrivano al cliente, garantendo sempre standard qualitativi di alto livello.
La marcatura CE per i serramenti
Dal 1° febbraio 2010 la marcatura CE per i serramenti è diventata obbligatoria, secondo quanto prescritto 14351-1. dalla norma EN Dunque, solo serramenti con marcatura CE possono essere immessi legalmente sul mercato.
Il marchio CE consiste nell’attestazione che il prodotto sul quale è apposto è conforme, ovvero possiede tutti i requisiti obbligatori previsti dalla normativa europea che riguardano i componenti del serrament o (sistemi, accessori e guarnizioni), e le modalità di assemblaggio.
I Requisiti
I Requisiti:
La normativa prevede che il marchio CE possa essere apposto solo se il serramento risponda a certi livelli di
prestazioni in termini di: Tenuta all’acqua - Resistenza al vento - Permeabilità all’aria - Resistenza termica
- Prestazione acustica - Proprietà radianti delle pareti vetrate - Resistenza all’urto.
Chi La Appone ?
La Procedura
La procedura
La procedura che il produttore deve seguire al fine dell’ottenimento della marcatura CE, prevede le seguenti operazioni: Prove Iniziali sul prodotto (I.T.T) e conseguenti certificati. I test vengono effettuati mediante procedimenti di calcolo o con prove in laboratorio su uno o più modelli campione rappresentativi della gamma di prodotto. Controllo della produzione. Per poter attestare la conformità del serramento ai requisiti della Direttiva, il serramentista deve predisporre ed attuare un Piano di Controllo della Produzione che serve a garantire il mantenimento delle prestazioni accertate dalla marcatura CE e la rintracciabilità dei lotti di provenienza dei prodotti.